Il carrello
è vuoto
Gli articoli di Matteo Tassi

RIBS DI MAIALE ITALIAN STYLE

Le ricette del Serial Griller

Ingredienti:

1 Stecca di costine di maiale

Per il rub:

rosmarino fresco

prezzemolo disidratato

cipolla disidratata

timo disidratato

aglio in polvere

sale

salsa worcester

pepe

salsa barbecue

 

Preparazione

la ricetta prevede tre fasi principali: nella prima le costine riposeranno, cosparse di rub, per non meno di 4 ore. Nella seconda andremo ad affumicare le ribs in prima fase di cottura e nella terza fase completeremo la cottura terminando con l’uso della bbq sauce.

Per prima cosa procediamo a rimuovere la cuticola  delle costine. Aiutandoci con un coltello stacchiamo  delicatamente la “pellicola” per poi rimuoverla  completamente. Rimuovere la cuticola dalle costine ha due funzioni principali: favorire alla carne  l’assorbimento degli aromi del rub e rimuovere una pellicola che una volta cotta non risulterà morbida.

Procediamo a bagnare le costine con la salsa worcester, aiuterà il rub ad aderire alla carne. Prepariamo il mix mettendo nel mortaio tutte le spezie indicate nella sezione ingredienti. Massaggiamo le costine con il composto ottenuto e dopo averle avvolte nella pellicola le lasceremo riposare non meno di 4 ore in frigorifero.

Prepariamo il Barbecue per la cottura indiretta.

Portiamo in temperatura di esercizio il Barbecue. Andremo a cuocere in un range di temperatura di esercizio compreso fra 160° e 175°.Una volta posizionate le ribs sul supporto per costine andiamo a introdurre le chips scolate direttamente sulle braci, chiudiamo il coperchio e lasciamo che il fumo agisca sulla carne.

Altri 30 minuti di ulteriore cottura e procediamo a nappare le costine con la salsa barbecue e le lasciamo per circa 20 minuti nel Barbecue avvolte nell’ alluminio. Quando la salsa inizia a brunire togliamo le ribs e procediamo ad impiattare e portare in tavola.

Tutti gli articoli
Matteo Tassi è il Serial Griller
Serialgriller.net è un marchio Agenzia L'Agricola s.n.c.
Di Fantuzzi L. & C.
Via Quattropassi, 19 - 41043 Formigine (Modena) Italy
Tel. +39 059 558130 - Fax +39 059 558130
storeserialgriller.net

Privacy & Legal - P. IVA 00177680360
© 2017 Agenzia l'Agricola snc. Tutti i diritti riservati
Facebook
Serial Griller accetta PayPal