Dopo aver fatto la conoscenza con la manzetta di Moray, rimaniamo nel nord del Regno Unito e andiamo a conoscere una delle razze più famose ed utilizzate del mondo, irlandese ormai per antonomasia, ovvero l’Angus, razza tipica proprio della verde Irlanda.
Origine e zona di diffusione
La razza da carne Angus Irlanda ha origine nel nord est della Scozia all’inizio del XIX secolo. Il bestiame veniva selezionato per la robusta costituzione e la precocità nello sviluppo, così come per la capacità di produrre carne a partire da foraggio naturale.
I capi di bestiame Angus Irlanda vennero introdotti in Irlanda alla metà del XIX secolo, in quanto si adattavano perfettamente al clima irlandese.
La razza si guadagnò ben presto prestigio in tutto il mondo, grazie alla produzione di una carne di qualità senza rivali.
Caratteristiche morfologiche
La razza è naturalmente adatta a produrre carne di qualità da erba e foraggio.
L’erba è una fonte primaria di Omega-3 e come parte di una dieta salutare e bilanciata, la carne “da erba” è una fonte preziosa di ferro, zinco, vitamina B e di altri grassi acidi essenziali.
Caratteristiche produttive
La carne è liscia, compatta, con sottili filamenti di grasso bianco e cremoso infiltrato nella carne, noti come marezzatura.
Il prossimo articolo riguarderà un’altra storica razza irlandese, l’Hereford. Alla prossima, amici pitmaster!
Il vostro Serial Griller