E’ tempo di spostare il nostro focus su qualche razza estera, ma rimaniamo in europa e facciamo la conoscenza della Manzetta Contea di Moray,
Origine e zona di diffusione
Meticcio proveniente dagli allevamenti Scozzesi.
La Manzetta della Contea di Moray (zona a Nord della Scozia che confina con Aberdeen) è un Bovino da pascolo la cui particolarità è un grasso dal caratteristico colore giallo paglierino legato alla ferrosità dell’acqua della zona, la qualità è sempre quella altissima delle carni scozzesi, è particolarmente richiesta in alcune regioni del sud Italia dove ricercano un grasso paglierino.
Caratteristiche morfologiche
Di aspetto imponente, massiccio, raccolto ed armonica: testa piccola e breve, occhio grande ed espressivo, notevole giogaia.
Caratteristiche produttive
Ottima qualità della carne. Presenta una marezzatura pari a 4/6. Presenta un grasso leggermente giallo paglierino , grazie alla zona di provenienza e all’alimentazione. Animali di medio-grossa dimensione, buona qualità e tenerezza della carne.
Il peso di una lombata varia da kg 25 a 33 kg
Ecco quindi le particolarità della razza Moray. Il prossimo articolo riguarderà un grande classico della carne bovina mondiale, ovvero l’Angus Irlanda. Stay tuned!
Il vostro Serial Griller